1772 Anna Fiorilli Pellandi

Anna Fiorilli Pellandi: nasce a Venezia, il 26 dicembre 1772 † a Verona, il 21 gennaio 1841 è stata un'attrice teatrale italiana.
Figlia di attori, Anna Fiorilli cominciò molto giovane a recitare, e nel 1795 sposò Antonio Pellandi, figlio di Giuseppe, nella cui compagnia era entrata il medesimo anno (ne faceva parte anche la sorella Laura). Il 4 gennaio 1797 contribuì alla notorietà dell'allora semisconosciuto Ugo Foscolo interpretando, al Teatro Sant'Angelo di Venezia, Erope, nel Tieste assieme a Domenico Camagna e Gaetano Businelli.
In quella circostanza « commosse con la sua arte il pubblico, nelle cui simpatie era da tempo per la sua bellezza ». L'attrice sapeva esprimersi al meglio nei « drammi lacrimosi », cari al pubblico veneziano dell'epoca, ma voleva cimentarsi anche in ruoli più seri, come quelli prettamente tragici. In questo senso, il Tieste le fornì un'opportunità importante, ed è probabile che il suo volere, sostenuto dall'amico e ammiratore Melchiorre Cesarotti, convincesse la compagnia a portare in scena l'opera di un autore debuttante, fatto altrimenti alquanto inconsueto.
La Fiorilli Pellandi, che si era guadagnata a Padova la stima di Cesarotti - il quale per lei scrisse alcuni endecasillabi, un prologo e tradusse dal francese una commedia di Poullain de Saint-Foix, si impose presto sulla scena veneziana, avviando una brillante carriera.
Fu prima attrice della Compagnia Vicereale dal 1807 e il 1812 ed in seguito diresse una propria compagnia con Paolo Belli Blanes. Si distinse sia nel repertorio comico che in quello drammatico.
                                           Si sono poche le informazioni sono passati tat'anni

Nessun commento:

Posta un commento